Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Convention dei Giovani Amministratori dell’area EUSALP

La Convention dei giovani politici locali EUSALP mira a stabilire un'interazione tra i rappresentanti politici nelle sessioni di lavoro di gruppo, concentrandosi sull'analisi e l'identificazione di azioni concrete. Nei lavori di gruppo, i partecipanti saranno sollecitati con analisi all'avanguardia dell'area alpina, confrontati con le migliori pratiche della cooperazione ETC e quindi sfidati a progettare soluzioni concrete per l'area macroregionale.

Il lavoro di gruppo sarà organizzato in temi secondari strettamente correlati alla strategia EUSALP e al programma della Presidenza italiana. Un elenco non esaustivo dei temi che verranno trattati nell'evento comprende:

  • Economia verde nell'area EUSALP: sviluppo dell'economia circolare, bioeconomia, agricoltura sostenibile, ecc
  • Spopolamento nei territori alpini
  • Mobilità sostenibile: mobilità multimodale (integrazione di diversi sistemi di trasporto), connettività dematerializzata (soluzioni ICT);
  • Appalti verdi sostenibili: come può un'amministrazione pubblica acquisire servizi "verdi";
  • Combattere i cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2: rinnovo di edifici, utilizzo di energie rinnovabili;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi (calore, siccità, alluvioni, incendi, rischi idrogeologici)
  • Servizi locali pubblici verdi

Un team di esperti faciliterà la discussione e aiuterà a "estrarre" e razionalizzare i risultati del lavoro di gruppo.

L'obiettivo è quello di stimolare il confronto tra i giovani amministratori politici locali sulle questioni chiave della Presidenza italiana (economia verde e competitività), la firma del documento dei giovani amministratori, in collaborazione con ANCI e le organizzazioni corrispondenti negli altri paesi EUSALP.

Per la registrazione contattare EUSALP_IT_Presidency2019@regione.lombardia.it entro il 16 settembre, indicando l’ente di appartenenza e il ruolo ricoperto.

NB. Regione Lombardia coprirà i costi di alloggio attraverso un’unica prenotazione presso l’Hotel Cruise, Via Giosuè Carducci, 3, 22070 Montano Lucino CO, e garantirà tutti i transfer da/per la location della Convention. Durante la Convention verranno garantiti i consueti networking lunch e dinner. Si prega di notare che non verranno riconosciuti rimborsi diretti a livello individuale legati all’alloggio e ai pasti.

 

Scarica il Save the Date

Scarica il programma qui

07/08/2019

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...