Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Concorso EUSALP per i giovani

Questi sono i cinque finalisti per il pitch al Forum Annuale di Milano

Sotto il motto "Le tue Alpi! Il tuo futuro! Il tuo progetto!", giovani di tutte le regioni alpine sono stati invitati a presentare idee progettuali innovative per lo sviluppo sostenibile dello spazio alpino. 20 giovani provenienti da Italia, Francia, Austria, Germania e Slovenia hanno risposto al bando e hanno presentato un totale di dieci idee creative per il concorso "Pitch Your Project". Una giuria internazionale di esperti, composta, tra l’altro, da rappresentanti della Presidenza italiana di EUSALP e del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, ha selezionato i cinque migliori progetti che possono partecipare alla finale a Milano.

Tre progetti dall'Italia e uno ciascuno dall'Austria e dalla Germania sono entrati nella top 5 di "Pitch Your Project 2019":

Nella fascia di età dai 20 ai 25 anni, tre progetti hanno convinto la giuria: "My Cabin" è il nome del contributo di due giovani di Costanza, Germania, che vogliono offrire un alloggio legale e naturale in montagna attraverso un sito web e un'app senza danneggiare la sensibile flora e fauna delle Alpi. Il progetto "Edelweiss", presentato da due partecipanti di Chieti e Bormio in Italia, mira a promuovere il commercio al dettaglio locale. I due propongono l'introduzione di una moneta locale aggiuntiva che può essere utilizzata per pagare nei negozi locali. Tre giovani adulti del villaggio montano italiano di Dossena hanno sviluppato "Don't Drain-Out Our Alps", una soluzione alle imminenti frane nella loro regione. Suggeriscono la costruzione di terrazze con muri in pietra e la raccolta e il riciclaggio dell'acqua piovana.

Anche due progetti per la fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni hanno fatto il salto nella top 5: Con "Zero-waste Hiking", un diciannovenne del piccolo paese italiano di Formigine ha sviluppato un concetto per evitare i rifiuti nelle strutture turistiche di montagna, come le stazioni della funivia o i rifugi, e una campagna di sensibilizzazione con consigli su come evitare i rifiuti inutili. Un'intera classe scolastica della valle Zillertal è alla base del progetto "Eichi und Aussi": gli alunni della scuola turistica della Zillertal vogliono creare una car-sharing app per ridurre il traffico individuale attraverso la formazione di car pooling. Parte del progetto è un sistema di bonus per motivare i giovani automobilisti ad utilizzare la nuova app.

In occasione del Forum annuale della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP) di quest'anno, il 29 novembre a Milano, i giovani presenteranno i loro progetti ad un pubblico internazionale di esperti. Il pubblico selezionerà i vincitori in una votazione online. Per i tre progetti vincitori, saranno disponibili premi in denaro di 5.000, 3.000 e 2.000 euro per la realizzazione delle idee progettuali. Oltre al premio, lo scambio tra i giovani delle varie regioni e gli esperti EUSALP sarà al centro dell’evento a Milano.

Il concorso "Pitch Your Project" è organizzato per la seconda volta nel 2019 dalla Commissione Europea e dal Land Tirolo e sostenuta dalla Presidenza italiana di EUSALP 2019 per coinvolgere maggiormente i giovani con le loro idee nello sviluppo sostenibile del territorio alpino.

13/11/2019